Nasce quasi per caso questa esigenza, da un post sul forum di HP e su richiesta di collaborazione del prof. John Scarpino, che mi ha permesso di effettuare, alla data odierna (Luglio 2013), un'implementazione su Calc (il foglio di Calcolo di OpenOffice) per permettere l'import di dati di Test e Requisiti all'interno di Quality Center.
________________________________________________________________________
Come è stato pensato e come funziona
Il primo scoglio da superare è stato innanzitutto capire come funziona il codice Basic di Open Office. Alcune istruzioni sono differenti, non è necessario l'uso del "set" come in vbscript.
L'aggancio alle OTA sembra funzionare... wow... allora capiamo come si interagisce con gli oggetti quali il workbook, il foglio (spreadsheet), la cella...
Superati questi primi ostacoli ho provato ad immaginare come doveva essere stato pensato l'addin di excel e l'ho pensata in un modo un po' differente.
Il tool è suddiviso in 2:
La sequenza delle operazioni è utile per importare in maniera corretta i dati.
La mappatura considera i campi da escludere indicati in Costanti globali definite all'inizio.
E' possibile scegliere quali campi considerare tra quelli disponibili tramite un form. E' stata inserita anche la possibilità di salvataggio delle mappe per un eventuale richiamo delle stesse per successivi import.
La Validazione dei Dati invece viene effettuata su tutte le righe che hanno, nell'area definita dalla prima colonna all'ultima valida, qualche dato. Non viene utilizzato, in questa prima versione, la selezione dell'area da importare. Importa sempre tutto.
A causa del NON funzionamento di alcuni metodi delle OTA quali NodeByID del TreeManager e di alcune proprieta quali TS_SUBJECT mi sono dovuto appoggiare a script esterni richiamati da codice. Infatti il tool comprende anche 3 vbs esterni.
Di seguito potete trovare il file .zip contenente l'intero tool.