Molto spesso capita di dover creare dei Progetti che siano uguali a livello strutturale (folder e oggetti) e di gestione ad altri Progetti.
L'interfaccia di creazione di un nuovo progetto nella parte di Site Admin permette la creazione e copia di alcune parti prendendo le informazioni da un altro progetto. Questo però non sempre viene in modo pulitissimo e il nuovo progetto deve essere depurato e lavorato. Inoltre, cosa ancora più importante, una modifca sulla gestione o sulla struttura deve essere effettuata n volte manualmente su tutti i progetti con le stesse caratteristiche.
La versione 10 di Quality Center ha introdotto un concetto potentissimo, l'utilizzo di un Progetto "Modello" dal quale effettuare la creazione di nuovi progetti e che, nel caso di aggiornamenti, questi vengano effettuati direttamente sul modello, Template, e propagate su tutti i progetti collegati. In questo modo la modifica viene effettuata in un punto unico e distribuita sui Progetti collegati.
Abbiamo riscontrato un problema però nella creazione di progetti direttamente dal template. E' stato infatti visto che a livello di struttura non venivano create le folder. Quindi il processo messo in piedi prevede 2 step:
Prima di tutto però è necessario creare il Template. Questo deve avere la stessa identica struttura dello Schema. Avrà in più tutto il codice per la gestione funzionale attesa nella parte "Template Scripts".
________________________________________________________________________________
Script Editor del Template
Vediamo adesso com'è strutturato lo Script Editor del Template. Dall'immagine qui sotto si evincono 2 parti: la "Template Scripts" e la "Project Scripts".
La prima è quella che agisce poi su tutti i progetti collegati. Modificando codice a questo livello e distribuito l'aggiornamento tutti i progetti sono allineati.
La seconda parte invece è peculiare del Progetto sul quale si sta lavorando. Questo vale sia per il Template che per i Progetti Standard.
Lo script editor dei progetti collegati si presenta con una icona a lucchetto di fianco a tutti i moduli Template in quanto sono in sola lettura.
_____________________________________________________________________________
Oggetti Condivisi
Il template è il punto centrale dei progetti collegati. Gli oggetti che il template condivide sono:
Attenzione però, tecnicamente questo non significa che i progetti sono impacchettati e devono seguire il comportamento del template. E' possibile infatti, per tutti gli oggetti indicati sopra, prevedere degli oggetti in più peculiari del progetto. Questo lo sconsiglio in ogni caso in quanto troppe particolarità su tanti progetti rendono meno gestibile l'ambiente e viene meno il concetto di Template.
Una nota: un nuovo campo inserito nel Template avrà la dicitura "TEMPLATE" nel nome e verrà propagato con lo stesso nome in tutti i progetti.
________________________________________________________________________
Cross Project Customization
Per effettuare la distribuzione degli aggiornamenti dal Template a tutti i Progetti Standard collegati è necessario accedere alla sezione "Customize..." del Template e selezionare il link "Cross Project Customization"
Verrà caricata la lista dei Progetti collegati.
Nella toolbar sopra l'elenco sono presenti 2 tasti fondamentali:
Il primo effettua una Verifica a livello di Struttura, Campi, Liste, Gruppi, Tipi di Requisiti e Codice, cioè su tutte le parti "Shared".
Il secondo effettua l'aggiornamento di tutto quanto sui progetti selezionati.